Come sviluppare la creatività

ottobre 20, 2016

Buon giorno, lettori!
Come state passando questa settimana? Io un po' indaffarata con la scuola(ma sono in quinta superiore, non posso pretendere diversamente), ma ho voluto riservarmi una mezz'oretta per ultimare questo post.
Oggi volevo parlare di "come sviluppare la creatività":è un argomento che non ho mai trattato nel blog, però alla fine è una cosa che si rivela molto importante per la scuola che faccio e anche per i miei personali interessi.. e un po' di creatività alla fine non guasta mai!
Riuscire ad essere più creativi è una qualità in più, che si può rivelare utile in differenti campi e situazioni; se riesci a sviluppare la tua creatività, potrai avere idee brillanti e innovative che riusciranno a differenziarti dai altri e far aumentare il tuo successo.
Ecco, dei semplici consigli che mi hanno aiutata e che si sono rivelati davvero utili.

SCRIVERE
Trascrivere in un foglio le idee che si hanno può risultare scontato, ma è davvero utile! Riesce a dare un senso ai pensieri e a capire i passaggi giusti.
Un'altra cosa che riguarda la scrittura, è scrivere dei racconti. Questo esercizio riesce a sviluppare la fantasia attraverso la realizzazione dei personaggi, luoghi e ogni elemento che caratteristica il vostro racconto.


DISEGNARE
Il disegno è un arma molto potente per fare rivivere la vostra creatività: può nascere l'idea da un semplice scarabocchio o puoi rappresentare il tuo progetto e dargli una forma, rendendolo realistico e non solo un frutto dei tuoi pensieri.


LEGGERE
La lettura è in assoluto lo strumento che ha fatto fiorire la mia creatività!
Sopratutto da piccola, anche se continua a farlo tutt'ora: la coltivata, arricchita e sfamata; grazie ad essa devo le mie idee migliori.
E non solo i libri alimentano la fantasia, ma la lettura di giornali, come il TIME, la Repubblica, VOGUE; oltre a tenerti aggiornato sulle ultime notizie economiche, politiche e di intrattenimento, possono darti idee e mettere in movimento l'articolato meccanismo della fantasia.

PRENDERE NOTA DI TUTTO E COMPILARE LISTE
Portare sempre con te un blocknotes può rivelarsi una delle cose migliori che puoi fare! Perché si sa, le idee migliori e gli spunti vengono sempre nei momenti che meno te lo aspetti o meno opportuni: al supermercato, alle due di notte, durante una verifica, al bar, in un negozio... ti può capitare ovunque.
Annota tutto quello che ti passa per la testa e che sembra superfluo, e appena avrai bisogno di avere qualche idea, ti basterà aprire il tuo piccolo "BREAK CREATIVE".

GESTISCI LO STRESS E ORGANIZZA LA TUA GIORNATA
Si sa, nel disordine le idee migliori tendono a sfuggire e la creatività scarseggia, quindi contenere lo stress attraverso un dettagliato piano di organizzazione è sempre la chiave giusta!
Questo aspetto si rivela un tasto un po' dolente, e io non faccio l'eccezione.


Questi erano dei semplici steps che potete seguire per sviluppare la vostra creatività; ammetto che non sempre sono facili da seguire quando si è molto impegnati, ma anche solo dedicarsi un' oretta per organizzare la settimana o appuntare qualcosa può fare la differenza.
Buona giornata!
-A.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images