Letture estive

giugno 11, 2016

Buonasera lettori! Giugno รจ ormai iniziato e con se ha portato la fine della scuola e l'inizio dell' estate. Per le vacanze estive, la mia prof di italiano รจ abituata ad assegnarci letture per prepararci ai argomenti che affronteremo durante l'anno scolastico. Sono puramente libri che hanno uno scopo scolastico, cioรจ che rientrano nei argomenti di quinta (perchรจ da settembre affronterรฒ la quinta liceo), ma mi sento di consigliarveli perchรจ penso siano letture interessanti e belle.
In piรน aggiungerรฒ libri che ho intenzione di leggere a puro scopo personale perchรจ ho atteso tutto l'anno per avere un po' di tempo per dedicarmi ad esse.

1. La metamorfosi di Franz Kafka
"Spesso se ne stava lรฌ intere e lunghe notti, senza dormire un minuto e raschiando per delle ore il cuoio. Oppure, senza spaventarsi della fatica, spingeva una seggiola verso la finestra, si arrampicava sul davanzale puntellandosi sulla sedia e vi si affacciava poi, evidentemente per un vago ricordo del senso di liberazione che provava una volta a spaziare fuori con lo sguardo"
 Questo libro fa parte delle letture estive proposte dalla mia prof di italiano, leggendo la trama penso che sarร  una lettura interessante e diversa da quelle che vengono proposte dalla scuola.




2. No logo di Naomi Klein
Questo libro l'ho inserito anche nei preferiti di maggio, perchรจ รจ una lettura che avevo precedentemente iniziato, ma sono finita per interromperla. รˆ una raccolta di articoli scritti da lei per vari giornali, su cui affronta il tema delle multinazionali e del consumismo.






3. Se questo รจ un uomo di Primo Levi
"E infine, si sa che sono qui di passaggio, e fra qualche settimana non ne rimarrร  che un pugno di cenere in qualche campo non lontano, e su un registro un numero di matricola spuntato. Benchรฉ inglobati e trascinati senza requie dalla folla innumerevole dei loro consimili, essi soffrono e si trascinano in una opaca intima solitudine, e in solitudine muoiono o scompaiono, senza lasciar traccia nella memoria di nessuno.."
Il racconto di Primo Levi, che segue tendenzialmente l’ordine cronologico nonostante la presenza di alcune digressioni, ha inizio il 13 dicembre del 1943 quando l’autore viene catturato e, in quanto partigiano ebreo, portato in un campo di concentramento italiano, in attesa del trasferimento in Germania.
Avevo intenzione di leggerlo da parecchio tempo, ma avevo sempre preferito leggere altri genere di libri, rientrando nella lista di libri consigliati, non vedo l'ora di iniziare immergendomi in questo famoso capolavoro.







4. Firebird- la difesa di Claudia Gray

"I love you. In any world, Any universe. Anyone you could ever be."
Dopo aver letto "Firebird- la caccia", che l'ho adorato, non vedevo l'ora dell'uscita del secondo romanzo. Lo stile della scrittrice รจ fresco e scorrevole, quindi penso che sarร  una lettura semplice e appassionante. Consigliato se amate i distopici, gli intrighi e le storie d'amore tormentate.









5. The program di Suzanne Young 
"Vorrei che ogni cosa tornasse come prima, ma invece sto lentamente perdendo tutto - sto assistendo alla mia stessa morte."
Appena avevo letto la trama di questo romanzo, mi aveva sin da subito interessato e ora sono decisa a leggerlo per quest'estate. Trovo interessante, e una scelta azzardata, la decisione dei temi che l'autrice affronta in questo libro... e non vedo l'ora di poterlo leggere!






6. Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han
"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversitร . Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perchรฉ non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'รจ una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." 
Di questo libro non so quasi niente, perรฒ la trama mi ha super interessata, quindi spero di riuscire a leggerlo entro la fine del estate.



Queste sono le mie letture per quest'estate, anche se mi piacerebbe riuscire a leggere piรน libri, per ora mi fermo a questi.
Fatemi sapere quali saranno le vostre letture per quest'estate, consigliandomi dei libri che avete intenzione di leggere e che non vedete l'ora di leggere!
Buona notte! 
-Amaya.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images