Photography

giugno 10, 2016



A volte una fotografia può essere l'unica cosa che ti rimane di una persona che non c'è più.
L'ultimo ricordo.
Possono essere momenti di quando eri piccola, come: compleanni, o la prima volta che hai camminato o provato una nuova esperienza condivisa con lei.
È l’unica prova che quella persona sia esistita davvero e che no sia solo un tuo sogno dovuto da un ricordo ormai sbiadito.
Di fotografie ne ho collezionate tante, e molte volte sono state l’unica cosa a cui aggrapparmi per ricordare momenti  che sono sbiaditi col tempo;  ma non so come, in un momento, ho smesso. Smesso di appassionarmi alla fotografia perché preferivo non ricordare. Dimenticare quella fase, in cui tutto sembra più difficile del solito; credevo fosse l’unica soluzione. Eppure ripensandoci mi accorgo che pur essendo stato un  momento non piacevole, in alcuni frangenti, sono riuscita a portare a termine progetti e realizzare sogni che vorrei tanto rivivere attraverso un oggetto.
In certi casi, una foto o un video è l’unica cosa vera e ancora viva.. perché grazie a quella puoi ripensarci, puoi immergerti in essa e riesci a capire quanto quei  momenti siano stati importanti per farti diventare la persona che sei ora.
E solo ora inizio a pormi la domanda in quale momento diventiamo noi.
Cioè il momento che decide come guarderemo il mondo per sempre.
Per me, è stato da piccola. Guardando le finestre delle case, pensando che fossero delle grandi cornici che ti mostravano quello che c’era all'interno.
In una ci poteva essere un nonno che leggeva la favola della buona notte a un bimbo, invece in un'altra, una famiglia stava facendo l’albero di natale.
Ho sempre visto le finestre come cornici nella vita delle persone; come se potessi vedere all'interno della loro anima… un po’ come gli occhi. E ho scelto di guardare il mondo attraverso una cornice o un obbiettivo.
Erano scatole di luce.
Finestre sulla loro vita.
Ed ogni cornice pregava una storia.





You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images